Aggiornamento Professionale

L’attestato rilasciato da NINFEA ai membri dell’Associazione nell’esercizio della propria professionalità garantisce all’utenza:

• il possesso dei requisiti di accesso definiti dal Regolamento;
  • il rispetto del codice deontologico dell’Associazione;
  • l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale secondo le prescrizioni del presente Regolamento.

Possono ottenere l’attestato di qualità dei servizi tutti coloro che fanno parte dell’associazione e che, al momento della richiesta, siano in regola con il versamento della quota di iscrizione dell’anno in corso e siano in possesso dei seguenti requisiti:

• nel caso di prima iscrizione, aver raggiunto almeno 110 punti nella griglia di autovalutazione inviata al momento della richiesta mediante l’invio di idonea documentazione che attesti sia l’esperienza lavorativa sia quella formativa.
  • Per gli anni successivi al primo, avere partecipato ad attività di aggiornamento professionale inerente ogni specifico profilo professionale per cui si fa richiesta per almeno 24 crediti nell’anno precedente la richiesta di attestazione, da dimostrare attraverso. titoli accademici valutati dalla Commissione Scientifica e validati dal Consiglio Direttivo, corsi di formazione, attestati di partecipazione a laboratori, convegni, seminari organizzati dall’associazione.
  • I crediti sono assegnati nel rapporto di un credito per ogni ora di formazione certificata.Nel caso di convegni saranno accreditati un massimo di 6 crediti per una intera giornata di lavori.

La competenza relativa al controllo dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale prevista dal presente Regolamento è demandata al Consiglio Direttivo.

Ai fini dell’adempimento dell’aggiornamento professionale obbligatorio, il socio richiedente l’attestazione o il suo rinnovo deve dimostrare di aver conseguito almeno 24 crediti formativi nell’anno precedente la richiesta di attestazione:

• sono automaticamente riconosciute valide le attività istituzionali e i laboratori dell’Associazione secondo le modalità definite dall’apposito Regolamento e preventivamente approvati dal Consiglio Direttivo;
  • sono riconosciute valide, ai fini della formazione, le attività e i convegni ai quali il Consiglio Direttivo abbia concesso il patrocinio o l’uso del logo dell’Associazione;
  • Il Comitato Scientifico può validare anche tutte le altre proposte formative che i soci hanno frequentato sulla base di debita documentazione, così come dettagliato nel punto precedente.

Scarica lo Statuto Ninfea