YITEG

Il progetto YITEG -Youth Impacting Transformative Economies through Game-design  mira ad avviare un processo partecipativo e responsabilizzante orientato all’apprendimento-azione in cui gruppi di giovani già attivi nelle SSE (Economie Sociali e Solidali) mappano le pratiche delle Economie Trasformative (TE) e co-progettano percorsi pedagogici e strumenti, dando vita a un gioco sulle TE e ad un manuale. Tutte queste attività saranno accompagnate da momenti formativi e campagne di sensibilizzazione per coinvolgere altri giovani che non si sono ancora avvicinati al mondo delle SSE. Questo processo consente ai giovani di acquisire competenze, di stabilire legami comunitari a livello locale ed europeo e di impegnarsi, come agenti di cambiamento, nella promozione di valori e pratiche comuni delle economie trasformative.

Questo progetto Erasmus+, della durata di due anni, vanta un partenariato molto ricco e diversificato, che è anche un modo per rafforzare le relazioni, scambiare buone pratiche e tessere collegamenti a livello europeo con l’obiettivo di rendere più visibili le pratiche trasformative di Economia Sociale e Solidale verso un mondo che difende la giustizia sociale.

Nello specifico, questo progetto è coordinato da NEXES(Spagna), un’ente sociale il cui obiettivo è sviluppare progetti di mobilità e cooperazione giovanile e che cerca di interconnettere realtà locali e globali. Al progetto partecipano anche NINFEA (Italia), “Associazioni nazionali di educazione informale e non formale”, organizzazione che mira a promuovere il lavoro degli youth workers (inclusi promotori e animatori), IDEALUDICA(Spagna), coinvolta da più di 11 anni nel processo di progettazione di giochi per i settori del tempo libero, della formazione, dell’educazione e della comunicazione sociale, BEEHIVE (Grecia), una cooperativa che offre opportunità educative con l’obiettivo di aiutare diversi gruppi a partecipare attivamente ai movimenti sociali e alle azioni di giustizia sociale. Dalla Francia abbiamo due organizzazioni coinvolte nel progetto: KALEIDO’SCOOP, una cooperativa che promuove la partecipazione attiva a tutti i livelli della società, soprattutto a livello di politica pubblica, diversità culturale e mobilità internazionale e  l’UNIVERSITÀ DI SAINT ETIENNE, che è coinvolta attraverso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali e in particolare attraverso il dipartimento di “Economia Sociale e Solidale e Innovazione Sociale”, che è davvero rilevante per questo progetto. Infine, contiamo su  RIPESS EUROPE, la rete europea delle SSE che darà una visione ampia a livello europeo e permetterà di tessere altre alleanze a livello globale.

Riassumendo, le principali attività che svilupperemo in questi due anni nel progetto YITEG sono:

  • La creazione, l’accompagnamento e la formazione di quattro gruppi giovanili locali e di un gruppo di sostegno internazionale nel campo delle TE
  • La creazione e condivisione di mappe comunitarie multimediali sulle TE
  • Una formazione transnazionale sul game design
  • La creazione di un gioco educativo sulla TE e l’elaborazione di un manuale su come potenziare l’impatto del gioco
  • Un seminario di apprendimento sull’impegno della comunità e sull’impatto sociale attraverso i risultati della TE

 

Segui il progetto anche sugli account social dedicati: