“European youth workers unite to empower youth and youth field – Youth worker is a lifestyle” è un progetto di 9 partner ispirato dalla Dichiarazione Finale della 3rd European Youth Work Convention. Il progetto sostiene l’attuazione della European Youth Work Agenda.

Durante la terza 3rd European Youth Work Convention, gli operatori giovanili partecipanti provenienti dagli Stati membri dell’UE e del COE e altre parti interessate hanno fortemente riconosciuto la necessità di una rete internazionale di youth workers. La rete è considerata come lo strumento principale per dare voce agli operatori giovanili e sostenere l’apprendimento tra pari e lo sviluppo di qualità nel settore giovanile in tutta Europa. La call to Action inclusa nella Dichiarazione finale della 3rd European Youth Work Convention esorta a “creare una rete europea di associazioni di youth workers”. Il partenariato di progetto è stato costituito sulla base di un memorandum comune di 12 organizzazioni firmato durante la 3rd EYWC.

I partner si sono resi conto che è necessario rafforzare lo youth work e le associazioni di youth workers per avere una voce rappresentativa degli youth workers a tutti i livelli di governance. Oltre alla necessità di avere spazio per l’apprendimento tra pari e la discussione per accelerare la trasformazione digitale nel settore giovanile, vogliamo garantire che le questioni ambientali siano affrontate e che sia sviluppata la qualità del lavoro giovanile. Riteniamo fondamentale per l’animazione socioeducativa e lo sviluppo delle politiche per l’animazione socioeducativa avere un partner sociale forte come una rete europea di youth workers per rispondere a queste esigenze.

Per procedere verso la creazione dell’Associazione, i partner hanno concordato di creare un progetto strutturato, che consenta loro di approfondire i diversi argomenti e discussioni, nonché di coinvolgere più parti interessate. Con il supporto di Erasmus+ (Agenzia nazionale estone), il progetto è iniziato a novembre 2021 e durerà fino a novembre 2024.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea. Tuttavia i punti di vista e le opinioni espresse sono responsabilità degli autori e delle autrici e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenuti responsabili.

SCOPI E OBIETTIVI

Gli finalità del progetto sono:

• aumentare la qualità, l’innovazione e il riconoscimento dello youth work;
  • stabilire un partenariato strategico tra i paesi partecipanti per rafforzare l’impegno degli youth workers nella definizione delle politiche e nel consolidamento professionale e migliorare la cooperazione tra gli youth workers in Europa (sia nei paesi dell’UE che in quelli del COE) in generale;
  • istituire un’organizzazione ombrello innovativa, verde e moderna per il settore e sostenere l’attuazione dell’agenda europea per l’animazione socioeducativa – orizzontale.

Tali finalità portano agli obiettivi da raggiungere:

• esplorare i problemi e le migliori pratiche per il riconoscimento politico, professionale e dei risultati di apprendimento dello youth work e rafforzare la comunicazione strategica del settore giovanile per migliorare il riconoscimento;
  • aumentare la qualità e l’innovazione dello youth work attraverso il miglioramento dell’apprendimento tra pari, del patrocinio, dello sviluppo della formazione e della cooperazione tra gli youth workers in Europa (sia nei paesi dell’UE che in quelli del COE); stabilire legami più forti tra politica, ricerca e pratica;
  • preparare, istituire e implementare una rete/associazione europea di youth workers, basata su approcci di gestione e comunicazione verdi e innovativi. Oltre ad analizzare le esigenze e le possibilità di utilizzo di strumenti (verdi e digitali) per l’apprendimento tra pari, l’advocacy, la comunicazione interna ed esterna, la gestione della rete, la condivisione delle pratiche tra i membri della rete; sviluppare la capacità della rete e dei suoi membri, compresi pacchetti di formazione allo sviluppo e altri servizi necessari per sostenere le associazioni nazionali di youth workers e lo sviluppo della qualità dello youth work.

PRODOTTI INTELLETTUALI E PUBBLICAZIONI

1. Mapping of the best practices for the recognition of youth work. Analisi nazionale sui risultati politici, professionali, di apprendimento e sul riconoscimento sociale della professione dello youth worker, comprese normative, benefici e ferie.
    • Partner Responsabile: Sojuz Za Mladinska Rabota Skopje, Repubblica della Macedonia del Nord.
    • Il Report è disponibile qui

2. Research report of a study on the state of play of associations of Youth Work in Europe

• La ricerca mira a colmare le lacune nelle informazioni sulle associazioni degli youth workers in Europa, comprese le informazioni sulla situazione, le pratiche e i problemi delle associazioni. La ricerca continuerà e approfondirà il lavoro svolto dalla EU-CoE Youth Partnership nel 2017 e nel 2019 (percorso professionale e istruzione degli youth workers). Vengono aggiornate le informazioni sulle associazioni di youth workers esistenti e in corso di creazione per mappare i contatti al fine della diffusione dei risultati e della futura cooperazione che si intende attivare. Usiamo a tal fine anche le informazioni di Youth Wiki come input. L’approccio innovativo è che la ricerca approfondisce la vita delle organizzazioni, descrivendo i principali obiettivi, strategie, preoccupazioni e aspettative di riconoscimento, sostegno e cooperazione internazionale.

• Partner Responsabile: Estonian Association of Youth Workers, Estonia.
    • Il Report è disponibile qui

3. Training program for YW associations starting their activity

• I partner lavoreranno insieme allo sviluppo del MOOC che sarà la prima edizione di un corso aperto per la creazione di associazioni di youth workers. Questo tipo di formazione è erogato in una modalità che consente a un gran numero di partecipanti di trarne vantaggio. Il corso online darà l’opportunità agli youth workers di tutta Europa di frequentare il corso e acquisire conoscenze e competenze iniziali sull’argomento. Inoltre, dopo la conclusione del progetto, il corso rimarrà in open source, progettato per essere utilizzato come uno dei meccanismi di supporto della futura rete europea.

• Partner responsabile: Nacionalna Asocijacija Prakticara/ki Omladinskog Rada-Napor, Repubblica di Serbia.

• La conclusione del rapporto è prevista per aprile 2024. I principali risultati del Report saranno disponibili qui.

4. Establishing of European Youth Workers Association

• Nell’ambito di questo risultato verranno prodotti tutti i documenti necessari per la costituzione e l’avvio dell’organizzazione. Per esempio, verranno redatti documenti statutari, procedure di adesione e altre politiche, inclusi ESG e strumenti. I materiali saranno disponibili per il pubblico più ampio a) per coinvolgere nuovi partner e organizzazioni nella rete e b) per essere utilizzati per altri progetti incentrati sulla creazione di un’organizzazione (internazionale)
    • Partner Responsabile: NINFEA – National Informal and Non Formal Association, Italia
    • NEWS: AYWA – Alliance of Youth Workers Associations è stata fondata il 18 marzo 2024 a Bruxelles, in Belgio, e presentata ai partner il 19 Marzo 2024 .

xr:d:DAF_X6S_fAc:10,j:1272688422597183037,t:24031308