Titolo: LANSES: LAboratory for New Socio-Educative Scenarios
Codice: 2021-2-IT02-KA210-ADU-000048698
Durata: 01.03.2022-01.03.2024
Partenariato: NINFEA (capofila), NEXES, Associanimazione
LANSES è un progetto innovativo di ricerca-azione che si estende in Italia e in Spagna, rivolto alle organizzazioni dei settori non formali per approfondire un tema centrale: le competenze necessarie per operare efficacemente in periodi di crisi e di transizione. Gli obiettivi di LANSES sono molteplici e mirano a:
– Creare una piattaforma dinamica per lo scambio di buone pratiche e intuizioni sull’inclusione sociale. Questo impegno mira a rafforzare le capacità degli operatori sociali e dei formatori, consentendo loro di affrontare le nuove sfide poste dalla pandemia e le esigenze sempre più complesse dei gruppi demografici vulnerabili, comprese le vulnerabilità emergenti.
– Identificare le pratiche all’interno della rete che favoriscono la promozione di nuove competenze per una pianificazione lungimirante, garantendo una rete completa di competenze territoriali.
– Promuovere approcci e strumenti all’avanguardia per migliorare il benessere dei professionisti, migliorando così la qualità e l’efficacia del loro lavoro a beneficio delle comunità e delle organizzazioni locali.
– Coltivare le competenze lavorative internazionali legate all’argomento e creare una rete di supporto e di scambio di buone pratiche tra le organizzazioni per incoraggiare metodi di lavoro innovativi.
In linea con le priorità del programma, LANSES si dedica alla promozione di attività di formazione di qualità per gli operatori, migliorando le loro competenze e promuovendo al contempo una maggiore inclusione nei loro ambienti professionali e un più ampio accesso ai servizi offerti.
Il progetto ha previsto due visite di studio, una in Italia e una in Spagna, che hanno permesso di immergersi in diverse realtà progettuali locali. Queste visite hanno facilitato un’analisi approfondita e uno scambio di idee tra colleghi sulle metodologie di lavoro, identificando somiglianze e differenze ed esplorando strategie di potenziale applicabilità nei diversi territori. Inoltre, in ogni Paese è stata realizzata una mappatura interna delle pratiche di lavoro e dei modelli di formazione per gli educatori e il personale delle organizzazioni partecipanti. Questo sforzo è culminato in un incontro internazionale di valutazione finale, che ha favorito la creazione di una rete di supporto e di scambio e ha prodotto un libretto Questo libretto delinea l’attuale contesto educativo in entrambi i Paesi, analizza fino a sei buone pratiche (tre per Paese) e offre raccomandazioni per lo sviluppo di modelli di formazione per gli operatori, al fine di affrontare le sfide del paesaggio sociale post-pandemico.
LANSES mirava a migliorare le competenze di formatori ed educatori, mettendoli in grado di fornire risposte educative e formative più efficaci per includere gruppi target diversi e individui che affrontano nuove vulnerabilità. Il progetto ha fornito con successo gli strumenti necessari per migliorare l’inclusione e le capacità del personale educativo e delle organizzazioni in questo senso, offrendo una risposta efficace e immediata ai gruppi target coinvolti dalle organizzazioni partecipanti.
Rivolto ai membri e agli affiliati nazionali e regionali, il progetto ha risuonato con gli operatori sociali e i formatori da tempo impegnati in varie iniziative. Riconoscendo l’urgente necessità di nuove competenze in questa fase evolutiva del progetto, LANSES si è rivolta a coloro che sono attivamente coinvolti in progetti locali e che lavorano direttamente con le popolazioni socialmente vulnerabili. Queste persone, che non hanno seguito di recente una formazione professionale, hanno visto il loro ruolo sempre più messo in discussione dalla crisi.
I partecipanti, tra cui quelli di NINFEA e Associanimazione, provenivano da diverse reti territoriali, erano coinvolti in progetti o impiegati presso le istituzioni locali. Queste iniziative, in particolare durante e dopo la pandemia, hanno permesso loro di mettere in mostra le loro esperienze professionali e le esigenze articolate nella presente proposta.
I partecipanti di NEXES INTERCULTURALS, provenienti da diversi progetti in tutta Barcellona, hanno affrontato i bisogni degli operatori e le condizioni dei beneficiari dei progetti e degli operatori stessi, che si erano deteriorate durante le significative crisi sociali e istituzionali. L’approccio del progetto alla selezione e alla trasparenza nella scelta dei candidati ha sottolineato il suo impegno a rispondere alle pressanti esigenze delle organizzazioni di promuovere una rete qualificata per lo scambio di buone pratiche tra operatori e formatori. L’iniziativa mirava a dotare questi ultimi di nuove competenze e strumenti per pianificare in modo sostenibile il futuro dei loro utenti, allineandosi alle loro condizioni socio-economiche in un contesto di incertezza pervasiva e di aspirazione collettiva a un futuro distinto.