LANSES: LAboratory for New Socio-Educative Scenarios

Titolo: LANSES: LAboratory for New Socio-Educative Scenarios

Codice:  2021-2-IT02-KA210-ADU-000048698

Durata: 01.03.2022-01.03.2024

Partenariato: NINFEA (capofila), NEXES, Associanimazione

 

LANSES: LAboratory for New Socio-Educative Scenarios (Lenti: Laboratori per una nuovi scenari socio-educativi) è un progetto europeo Erasmus+ – Small-scale partnerships in adult education, che mira a

  • Creare una piattaforma di scambio di buone prassi e di esperienze sul tema dell’inclusione sociale per il rafforzamento
    delle competenze degli operatori sociali e dei formatori per poter rispondere in modo efficace alle nuove sfide poste dalla
    pandemia ed ai bisogni sempre più complessi delle persone in situazione di fragilità (anche rispondendo alle nuove
    fragilità che si sono instaurate).
  • identificare nella rete pratiche che possano supportare lo sviluppo di nuove competenze per una progettazione orientata
    al futuro in grado di mettere in rete tutte le competenze territoriali
  • favorire approcci e strumenti innovativi per promuovere il benessere dei professionisti e migliorare la qualità della loro
    pratica professionale in termini di maggiore efficacia a vantaggio di comunità e organizzazioni locali;
  • sviluppare competenze di lavoro internazionale sul tema e la creazione tra organizzazioni di una rete di supporto e
    scambio prassi che possa supportare l’innovazione dei propri metodi di lavoro.

In questo senso il progetto si pone in linea con le priorità del programma proposte in quanto vuole supportare lo sviluppo di attività formative di qualità per gli operatori al fine di aumentare le loro competenze, ma anche con il chiaro obiettivo di sviluppare maggior inclusione nei contesti di lavoro degli operatori, ma anche nell’accesso alle offerte stesse.

Il progetto si propone di realizzare (2) visite di studio (una in Italia ed una in Spagna) per incontrare diverse realtà di progetti del territorio, per analizzarle e confrontarsi tra colleghi sulle metodologie di lavoro proposte raffrontando similitudini e differenze, ma anche immaginando strategie di possibile trasferibilità nei propri territori (1) una mappatura interna in ciascun paese delle prassi lavorative e dei modelli di formazione degli educatori e dello staff delle organizzazioni partecipanti al fine di creare; (1) incontro internazionale di valutazione finale e di confronto sui risultati della mappatura e di creazione di una rete di scambio e supporto che permetterà la produzione di un (1) booklet che includa una definizione del contesto educativo attuale nei due paesi, l’analisi massimo 6 buone prassi (3 per paese) e l’elaborazione delle raccomandazioni per lo sviluppo dei modelli formativi degli operatori rispondenti alle nuove sfide del contesto sociale post pandemia. Il progetto vuole incrementare le competenze dei formatori e degli educatori a fornire risposte educative e formative più efficaci per l’inclusione dei diversi target group e delle persone in condizione di nuove fragilità: vi è necessità di fornire strumenti adeguati per favorire una maggior inclusione e per aumentare le competenze degli educatori e dello staff educativo delle organizzazioni in questo senso. Gli obiettivi proposti ed i suoi risultati vogliono essere un primo step per dare risposte efficaci ed immediate ai target group coinvolti nelle organizzazioni partecipanti.